MISSION E VISION

Casa di Cura Villa Fiorita Sri si colloca all’interno del Sistema Sanitario Regio nale dell’Umbria ed aderisce ad A.I.O.P. (Associazione Italiana Ospedalità Priva ta), so-cietà che da 50 anni sostiene l’attività delle Istituzioni Sanitarie Private di ricovero, cura e riabilitazione, sostenendo il diritto dei cittadini a fruire di prestazio ni efficienti e qualificate. Con l’Accreditamento Istituzionale la Regione Umbria ha verificato che la Casa di Cura è in linea con i requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi atti a garantire un adeguato livello assistenziale, secondo quanto previsto dalla vigente normati va. Inoltre la Casa di Cura è impegnata da anni in un percorso di Qualità all’eccel lenza accreditato da enti esterni certificatori (ISO 9001). La Casa di Cura Villa Fiorita Srl è in rete con tutte le strutture sanitarie pubbliche e private dell’Umbria, proponendosi come soggetto erogatore di prestazioni di ricovero, anche di prestazioni di alta complessità, oltre piccola chirurgia ambulato riale e riabilitazione intensiva. Adeguandosi alle nuove direttive volute dal Piano Sanitario Nazionale la Casa di Cura Villa Fiorita Srl, ha ottenuto la qualificazione, con Determina Dirigenziale 6060 del 15.06.2017, di Struttura monospecialistica ortopedica, mantenendo la riabilitazione come attività affine e complementare. L’ampliamento ha previsto di avvalersi di uno staff medico che mira ad offrire un servizio specialistico di eccellenza, nell’ambito dell’ortopedia e della traumatologia e che conserva autonomia gestionale dei propri assistiti. A seguito dell’autorizzazione, accordata dalla Regione Umbria con Determina Dirigenziale n. 3158 del 26/04/2016, per l’ampliamento di ulteriori 20 posti letto, la Casa di Cura si è definitivamente adeguata agli standard ospedalieri disciplinati dal cosiddetto “Decreto Balduzzi”. Sono state implementate inoltre soluzioni di efficientamento, con l’installazione di impianto fotovoltaico, impianto di cogenerazione e la riqualificazione energetica della Struttura. Tutta l’organizzazione della Casa di Cura è orientata a garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitari attraverso scelte etiche e strategiche, gestendo il Risk Management in ottica di risk thinking, ponendo particolare attenzione alla sorveglianza epidemiologica. La Casa di Cura Villa Fiorita S.r.l. è entrata a far parte di Villa Benedetta Group a far data da aprile 2021. Il gruppo, attivo nel settore della prestazione di servizi sanitari di cura e ricovero, ambulatoriali, chirurgici e riabilitativi, con varie strutture sanitarie private e accreditate presenti sul territorio del Lazio e Umbria. Con l'acquisizione della Casa di Cura Villa Fiorita, la direzione Villa Benedetta Groupsi impegna nel mantenimento della certificazione di qualità della Struttura ed è orientata al miglioramento continuo del sistema gestione per garantire la qualità e la sicurezza delle prestazioni erogate.

La Direzione Sanitaria della Casa di Cura Villa Fiorita Srl ha orientato la propria attività verso la Qualità e il Miglioramento continuo per quanto riguarda gli aspetti:

  • strutturali;

  • tecnologici e impiantistici;

  • organizzativi;

  • la prevenzione e gestione del rischio igienico-sanitario attraverso lo sviluppo e l’applicazione di procedure e valutazione del rischio con monitoraggi ambientali periodici;

  • la prevenzione e gestione del rischio sanitario con l’attivazione di percorsi di audit per lo studio dei processi interni;

  • la rilevazione del rischio in appropriatezza nei percorsi diagnostici e terapeutici;

  • l’attività di formazione finalizzata alla prevenzione del rischio sanitario.

La Casa di Cura si impegna ad attivare un sistema di monitoraggio delle attività assistenziali e della loro qualità in coerenza con il Programma Nazionale degli Esiti.

La Casa di Cura Villa Fiorita S.r.l. è accreditata istituzionalmente con la Regione Umbria con Determina Dirigenziale N. 6352 del 01/07/2009, rinnovato con DD. 500 del 07/02/2013, con DD. 626 del 04/02/2016 e nuovamente con DD 13806 del 18/12/2018.