Società trasparente e liste d'attesa

© Casa di Cura Villa Fiorita - Dir. Sanitario Dr. Francesco Pelliccia, iscritto/a nell'Albo dei Medici Chirurghi di PERUGIA dal 14/11/201 I al numero 07476

C.C.I.A.A. n. 113833

Autorizzazione Regione Umbria con Determina Dirigenziale N. 6352 del 01/07/2009, rinnovato con DD. 500 del 07/02/2013, con DD. 626 del 04/02/2016 e nuovamente con DD 13806 del 18/12/2018. 

Casa di Cura Villa Fiorita s.r.l. - Via XX Settembre 55 - 06124 Perugia

Rappresentante legale: Dott. Eliseo Pironti

P.Iva 15434171003

Codice fiscale:  00494160542

Casa di Cura Villa Fiorita s.r.l.: Polizza RCT/O AmTrus Polizza N. RCH00020000049 

DATI DI CONTATTO:

PEC casadicuravillafioritasrl@legalmail.it

Responsabile protezione dati (DPO: dpo.alp@ecosafety.it)

Prenotazioni: 075 57 59 81, orario dalle 9:00 alle 19:00, email: segreteria@casadicuravillafiorita.it.

Tempo di attesa fra la prenotazione e il ricovero: max 10 giorni.
Modalità della prenotazione: allo sportello e per telefono su indicazione del medico curante accreditato dalla Casa di Cura.

Modalità informazioni sul ricovero: per telefono e con la consegna di un modulo di informazioni utili per il ricovero.

Tempo prima visita: entro il giorno di ricovero (esame obiettivo ed anamnesi da parte del medico curante in servizio).

Accesso alla documentazione sanitaria (Cartella clinica): https://www.casadicuravillafiorita.it/richiesta-cartella-clinica

Per reclami consegnare l'apposito modulo presso l'ufficio accettazione dalle 9:00 alle 19:00 oppure scaricarlo al link https://www.casadicuravillafiorita.it/percorso-qualita e inviarlo a mezzo posta elettronica

È possibile compilare un questionario di gradimento della struttura dove indicare eventuali suggerimenti, lamentele, commenti, richieste. Si può trovare esposto nelle sale di attesa, nelle stanze di degenza oppure scaricarlo al link https://www.casadicuravillafiorita.it/percorso-qualita e inviarlo a mezzo posta elettronica

È poi possibile inviare e-mail alla casella segreteria@casadicuravillafiorita.it in qualunque momento. Le risposte vengono evase nell'arco delle 48 ore.

POLITICA DELLA QUALITÀ

La Casa di Cura si impegna a fornire le migliori cure in un clima di umanizzazione orientato alla soddisfazione del paziente, nel pieno rispetto della libera scelta del medico e del luogo di cura, per i quali la qualità, l’efficienza e l’efficacia delle cure sono un preciso dovere deontologico e contrattuale. In quest’ottica la Casa di Cura, analizzando l’esperienza del paziente in tutti i momenti del suo percorso nella struttura o del suo contatto con gli erogatori del servizio offerto, ha individuato gli indicatori della qualità con relativi parametri standard da rispettare, nell'ottica di offrire un servizio non soltanto di elevata qualità, ma anche verificabile sulla base di parametri precisi. (Vedi Analisi dei Questionari di soddisfazione)

Il Bilancio di esercizio della Società è stato approvato dall'assemblea dei soci della stessa e depositato presso la Camera di Commercio ai sensi della normativa vigente, al fine di assolvere le esigenze di natura pubblicistica.

Gestione liste d'attesa
Carta servizi
Codice etico
Organigramma
Modello organizzativo
Parm
Paica
Modulo richiesta cartella clinica
Questionario soddisfazione
Politica della qualità

Gestione liste d'attesa

 

Finalità e criteri generali

- Garantire equità nell'accesso alle prestazioni di ricovero/ambulatorio programmato mediante una definizione esplicita dei criteri di priorità:

1. criteri di oggettività nella raccolta dei dati;

2. modalità definite che prevedano una chiara individuazione delle responsabilità;

3. garantire la trasparenza della gestione della lista con l’uso di uno strumento standardizzato ed omogeneo;

4. garantire che l’ordine di effettivo accesso alle prestazioni di ricovero programmato sia determinato sulla base dei seguenti fattori:

- livello di priorità clinica;

- ordine cronologico di iscrizione in lista;

- risorse necessarie;

- supportare la attività di programmazione aziendale per:

- migliorare il livello di accessibilità ai ricoveri programmati anche attraverso una riduzione dei tempi di attesa;

- favorire l’ottimizzazione nell'impiego delle risorse aziendali;

- fornire alle U.O. uno strumento agile di organizzazione e gestione dei ricoveri e delle sedute operatorie, che permetta          una efficiente comunicazione con il Servizio di PreRicovero Chirurgico e con l’Accettazione;

- fornire alla Direzione uno strumento utile alla verifica ed alla programmazione.

 

Livello di priorità clinica

I criteri di priorità si devono basare in primo luogo sulle caratteristiche cliniche del quadro patologico presente: eziologia (neoplastica, infiammatoria, degenerativa, ecc.), stadio della patologia, decorso della patologia, con particolare riguardo ai possibili danni legati a ritardi nel trattamento, presenza ed intensità di sintomi e deficit funzionali, fattispecie particolari che richiedano di essere trattate secondo tempistiche prefissate, o l’incompatibilità di una situazione patologica con l’occupazione lavorativa del paziente.

 

A livello generale, in accordo alla normativa vigente, si sono definite quattro categorie sulla base del grado di relativa urgenza clinica che tenga conto dello stato attuale del paziente e della possibile evoluzione del quadro clinico.

Gli elementi da tenere in considerazione per l’individuazione di priorità cliniche sono le seguenti:

1. severità del quadro clinico presente (incluso il sospetto diagnostico);

2. prognosi (quoad vitam o quoad valetudinem);

3. tendenza al peggioramento a breve;

4. presenza di dolore e/o deficit funzionale;

5. implicazioni sulla qualità della vita;

6. casi particolari che richiedono di essere trattati in un tempo prefissato;

7. speciali caratteristiche del paziente che possono configurare delle eccezioni, purché esplicitamente dichiarate dal medico                      prescrittore.

Ordine cronologico di iscrizione in lista

Prerequisito irrinunciabile di un sistema di gestione dei ricoveri programmati è la registrazione della data di prenotazione, intesa come data nella quale la richiesta di ricovero è pervenuta all'operatore addetto all'accettazione delle prenotazioni.

Codice etico

 

Modello organizzativo

 

Carta servizi

 

Organigramma

 

Parm

 

Paica

 
 

Modulo richiesta Cartella Clinica

 

Questionario soddisfazione

Politica della qualità

 

Politica della comunicazione