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Carta dei Servizi

CARTA DEI SERVIZI

La Carta dei Servizi è uno strumento adottato da questa azienda sanitaria per far conoscere le attività offerte ed i livelli di qualità garantiti all’utente, in particolare per gli aspetti che riguardano il miglioramento dell’assistenza, il diritto all’informazione, la tutela dei diritti.

La Carta rappresenta un vero e proprio patto con il cittadino, in quanto prevede il raggiungimento di obiettivi specifici, gli impegni assunti per il raggiungimento di quest’ultimi, gli standard di riferimento e le modalità per misurare i risultati ed il livello di soddisfazione dell’utente.

E’ per questo che la Casa di Cura Villa Fiorita S.r.l., a tutela del paziente, si impegna ad osservare i seguenti principi :

Eguaglianza: l’erogazione delle prestazioni deve avvenire secondo regole uguali per tutti, a prescindere da diversità di sesso, etnia, razza, religione, lingua, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio-economiche.

Imparzialità: il comportamento degli operatori della Casa di Cura Villa Fiorita S.r.l., nei confronti degli utenti, deve essere imparziale, neutrale, eticamente corretto ed obiettivo.

Continuità: i servizi devono essere erogati con regolarità.

Diritto di scelta: la Casa di Cura Villa Fiorita S.r.l. si impegna a garantire il rispetto della scelta dei professionisti effettuata dagli utenti.

Partecipazione: deve essere garantita attraverso la comunicazione condivisa dei metodi diagnostici, degli obiettivi terapeutici e della qualità globale dell’assistenza sanitaria sulla base dell’evidenza medico-scientifica. I suggerimenti ed i consigli che a tale fine i pazienti formulano possono essere esplicitati anche attraverso la compilazione di appositi questionari consegnati all’inizio della degenza, ed integrati al consenso informato sanitario da loro compreso, condiviso ed accettato.

Efficacia ed efficienza: gli utenti sono garantiti nel ricevimento di prestazioni sanitarie efficaci, ossia capaci di conseguire gli obiettivi di salute proposti attraverso la massima ottimizzazione delle risorse.

Sono questi i contenuti essenziali del “patto” con l’utente per assicurare a tutti, nella diversità delle condizioni, uguaglianza nell’accesso e nei trattamenti assistenziali e per meglio tutelare il diritto alla salute dei cittadini.

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